Accedi    |    Registrati
Malinconia
Assunta (mercoledì 19 agosto 2009) Categoria: Malinconia
La vita è proprio un passaggio transitorio.
La chiesa della cittadina in cui ho l'onore di abitare, è proprio di fronte al mio appartamento. Di conseguenza transitano sotto casa: matrimoni, feste di ogni tipo e i tristissimi funerali. Fra luglio ed agosto ne sono passati all'incirca una ventina, di tutte le età. Gente super accaldata che segue i propri cari nell'ultima dimora, sotto un caldo torrido. Voi giustamente mi direte, e allora? è normale che si muoia non racconti niente di nuovo, avete ragione, ma questo continuo via vai come un macabro rituale che si perpetua quasi ogni giorno, mi ha fatto venire un senso di angoscia e di impotenza davanti al continuo "riciclo" di esseri umani. Noi che ogni giorno programmiamo dove andare in ferie l'anno prossimo, che ci faciamo saltare la mosca al naso per delle sciocchezze, che corriamo sempre all'impazzata, sempre di corsa sempre più veloci. Non sarebbe più bello, oltre che più giusto, fermarci un'attimo, esaminare attentamente la nostra vita e goderla al massimo fin nei minimi particolari? Vi chiedo perdono, parlare della morte è un grosso tabù che preferiamo ignorare, ma la morte è parte integrante della vita. Sono riuscita a parlarne, ma io personalmente ne sono atterrita, ho una fifa blu soltanto a pensarla e tutti quei funerali me la ricordano quasi ogni giorno. Scusate l'argomento. Ci sentiamo più tardi!
Segnala abuso


240197dcc3896d2b4fe0622b57868d5c
mafalda (mercoledì 19 agosto 2009)
Cara Assunta , l'argomento è interessante e profondo , ma secondo me poco valutato o addirittura ignorato per scaramanzia . E' giusto vivere la vita in modo spensierato ,ne abbiamo una e va vissuta ,ma è anche vero che il Buon Dio non ha stabilito la lunghezza della vita uguale per tutti cosi' a volte ci troviamo impauriti e sconvolti se la morte prende gente ancora giovane e con delle prospettive d'avanti .Io credo che dobbiamo pensare alla morte ,non come ce la dipingono , con il mantello , il cappuccio nero , e la falce ,ma come una riflessione , ci farebbe vivere la vita nella sua vera essenza .
Non vorrei annoiarvi , ma mi torna in mente quella parabola del Vangelo di un tizio che aveva fatto del danaro la sua unica ragione di vita .Accumulava grano per poi rivenderlo e fare più soldi e siccome gli affari andavano bene , ordinò ai suoi servi di costruire altri granai per quando avrebbe dovuto riempirli con i soldi guadagnati ,ma il Signore che lo osservava disse :STOLTO , STANOTTE TU MORIRAI !
E qui mi riallaccio a ciò che ho detto all'inizio ,non abbiamo un tempo stabilito , domani potrebbe essere troppo tardi per fare le cose che dobbiamo fare oggi ,nel fare del bene , nel chiedere scusa , nel dedicare parte del nostro tempo a chi oggi ha bisogno di noi , e tante altre cose che ognuno di noi conserva per "DOPO "
Assunta (mercoledì 19 agosto 2009)
Cara amica, ero certa che avresti trovato l'argomento interessante, ma comunque per quanto importantissimo sia, mi fa paura lo stesso.
Riceverai un mazzo di calle, la mia mamma le chiama le femmine in camicia, perchè a suo dire, è un fiore sinuoso ed elegante, proprio come una femmina.
Ti auguro una buona, notte a domani.
Assunta (giovedì 20 agosto 2009)
Le calle mi sembravano poche, ho aggiunto degli Iris, non vorrei però che con questo caldo, abbiano breve durata. A dopo.
mafalda (giovedì 20 agosto 2009)
Per ASSUNTA,
Ho ricevuto le calle e anch'io lo definisco uno dei fiori più eleganti , per le iris sono dispiaciuta , sicuramente nel viaggio si saranno deteriorate e non sono arrivate , però ti ho spedito un fiore senza nome ,glielo darai tu . A dopo
Nik (giovedì 20 agosto 2009)
La morte, in se per se, non dovrebbe incutere paura. Per chi ha il dono della fede, la morte e' rinascita. Il problema piuttosto, gentile Assunta, e' come la si aspetta e, soprattutto come arriva.Morire nel sonno, senza capire, senza soffrire non tanto per se, quanto per affetti che lasciamo, e' la speranza di tutti. Purtroppo non e' dato sapere. Pensare a queste argomentazioni, deve giustamente farci prendere piu' alla leggera, come tu dici, i nostri problemi quotidiani che, a volte ci appaiono stressanti e che ci fanno incavolare con tanta sciocca stupidita'. La vita e' morte, purtroppo, ma la morte e l'alba della vera vita? Ecco come allora l'importanza della fede, appare e si rivela in tutta la sua Grazia. Affettuosamente.
Tina (Anonimo) (giovedì 20 agosto 2009)
Carissime belle donne; mi son stufata di parlare sola ...vi saluto e una buona notte vado a ninna .....A DOMANI........sera.....ciaooo
Tina (Anonimo) (giovedì 20 agosto 2009)
Finisco di scrivere e spunta Mafalda pure tu???...la cosa che mi a colpito e leggere" stolto stanotte morirai "se son nuova posso pensare forse o sbagliato sito qua si parla di morti ...nn sclerare pure tu ....
Tina (Anonimo) (giovedì 20 agosto 2009)
MA assunta ma dei funerali dobbiamo parlare???gia´ che il sito e deserto..magari chi si sintonizza in questo momento si fa il segno di croce e nn ritorna piu`.... , dobbiamo convincere la gente di iscriversi nn di scappare..!!!!!.(.scusate assunta sclera per il caldo..)kissa se quanto torna GioZ trova una fila di ritardatari di email.....noi abbiamo fatto del nostro meglio di piu nn se puo `che dite????
Assunta (giovedì 20 agosto 2009)
Hai ragione cara Tina, abbiamo fatto del nostro meglio per non far morire di noia Esternando, magari raccontando stupidaggini, per lo meno nel nostro piccolo forse ci siamo riuscite, buona notte.Che ne dici?
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0